DOCUMENTAZIONE
ABSTRACT
Lome nasce dall’idea di esprimere ciò che per noi è il mondo del club e della tendenza e si rivolge a chiunque ami questo mondo. Il format è studiato per avere una direzione creativa che si occuperà di rendere le feste più originali possibili. La creatività potrà avere tanti sfoci in vari ambiti, e obiettivo del sito è riuscire a creare un network sempre più vasto adatto alla linea e allo stile del format.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
Benchmarking
1. Obiettivi
L’obiettivo principale è creare un vera e propria community, che si identifichi nella nostra visione di clubbing, e farla crescere ogni giorno di più.
Inoltre, grazie al sito le persone potranno rivivere gli eventi passati grazie alle foto, ai video e alla radio, e rimanere sempre aggiornate sugli eventi futuri.
2. Target
Il target mira a ragazzi e ragazze che di solito frequentano locali, quindi dai 18 ai 25/30 anni, ma in realtà non c'è un massimo d'età.
Essendo un sito specializzato, credo sia necessario prendere in considerazione anche un target comportamentale, ho quindi individuato due comportamenti che, a prescindere dalla demografia, possono coincidere con l'offerta del sito:
-
L’amante del genere musicale minimal techno/tech house/electronic underground music che vuole scoprire nuova musica.
-
Chi è fidelizzato al format e vuole rimanere aggiornato sui nuovi eventi o semplicemente riguardare le foto dell’evento a cui ha partecipato.
3. Competitors
Essendo Lome Vision un format nato a Pesaro, ho individuato i suoi competitors soprattutto a livello geografico:
-
NUITE (https://www.instagram.com/nuiteofficial/) è un format che nasce a novembre 2021 ed è il principale competitor in quanto è uno tra i più grandi organizzatori di eventi sulla città di Pesaro, ma, a differenza di Lome, a livello di generi musicali si basa principalmente su musica commerciale e raggaetton.
-
INEDIT (https://www.instagram.com/inedit__official/) è sempre un organizzatore di eventi che nasce nell’estate del 2021 nella zona di Cattolica e Riccione (adiacenti a Pesaro) e lavora inoltre in qualità di staff all’interno delle principali discoteche della riviera. Inedit, come Lome, si rivolge agli amanti della musica techno, la differenza sta nel fatto che Lome non si limita esclusivamente alla performance musicale ma la abbina sempre a delle arti visive (come può essere ad esempio il live painting), rendendo unici i suoi eventi.
Struttura e layout
1. Architettura del sito
2. Wireframe
HOME
RADIO
EVENTI
3. Look and feel
La palette cromatica è basata sui colori che costituiscono l'identità del brand, ho cercato infatti di utilizzare solo il blu e il bianco.
Anche le foto i video inseriti, essendo stati scattati durante le serate di Lome, rimangono su queste tonalità e contribuiscono a creare un bel feed.
Come font ho scelto Lulo Clean per i titoli, Questrial per i testi e Wix Madefor Display XBold per scrivere le date nella pagina “EVENTI”.
4. Linguaggi e Strumenti
Per la creazione del sito web ho utilizzato Wix, un editor che fornisce dei buoni spunti di template da cui partire.
I linguaggi utilizzati per la creazione del sito sono HTML, CSS e JavaScript, mentre Github è stato utilizzato per la pubblicazione.
Come strumenti di supporto ho usato Balsamiq per la realizzazione dei wireframe, Facebook e Whatsapp per la promozione del sito e, infine, Wix Editor “Report” per tenere monitorare le visite al sito.
COMMUNICATION STRATEGY
1. Background
Lome Vision nasce dalla volontà di quattro ragazzi di portare un nuovo concetto di serata nell’ambiente pesarese.
La nostra visione di club non si limita solo al ballo, ma comprende varie attività che permetteranno al cliente di potersi svagare in qualsiasi momento attraverso la costruzione di una zona ricreativa all’interno del locale con temi ricorrenti alla linea artistica del brand.
Il sito, a livello di navigazione, è semplice ed intuitivo e offre ai visitatori un quadro completo di quello che gli eventi Lome sono, permette di riguardare le foto, i video e rimanere aggiornati sui prossimi eventi.
2. Obiettivi comunicativi
Gli obiettivi prefissati in partenza sono i seguenti e puntano ad allargare la nostra community:
-
100 visualizzazioni al sito web da utenti unici
-
30 follower alla pagina Facebook
-
20 like all'ultimo post su Facebook
3. Target audience e messaggio
I gruppi demografici che cerca di raggiungere il sito sono persone dai 18 anni in su (età minima per entrare in discoteca) ma più nel dettaglio figure a cui piace il mondo del clubbing, quindi il sito incontra specialmente ragazzi che seguono già il format o desiderano serate più ricercate e meno standardizzate.
Dunque il sito punta a una nicchia già fidelizzata dal brand, ed è, quindi, necessaria una campagna pubblicitaria via web mirata.
Far conoscere il progetto tra gruppi di amici appassionati, soprattutto al genere musicale della techno, è più utile rispetto a sponsorizzarlo al un pubblico generalista; per questo, dj conosciuti, social network e il buon vecchio passaparola sono il mezzo principale di comunicazione per avviare un seguito riguardo al progetto.
4. Promozione
Per promuovere il sito ho utilizzato prevalentemente la piattaforma Whatsapp, appoggiandomi inevitabilmente anche ai social network come Facebook.
5. Valutazione dei risultati
La valutazione dei risultati prefissati per promuovere il sito è positiva. Come si può vedere dal report statistico di Wix e dal numero di follower e like alla pagina Facebook i risultati attesi sono stati raggiunti.